A Martina Franca, nella splendida cornice di Masseria Mangiato, la Rete Associativa EPLI – Ente Pro Loco Italiane in collaborazione con Confapi Industria Puglia, FB & Associati e il Centro Ricerche Studi sul Turismo dell’Università della Calabria organizzano il Convegno Nazionale dal titolo “Accessibilità e inclusività nel sistema turistico di destinazione” .
A patrocinare l’evento: l’ENIT Spa, la Presidenza della Giunta e del Consiglio Regionale della Regione Puglia, l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, Puglia Promozione, #WEAREINPUGLIA, i Comuni di Martina Franca, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, Ginosa, Putignano,Locorotondo, Poggiorsini, GAL Val d’Itria, GAL Magna Grecia, ACI e Automobile Club Taranto, Promozione Italia Aps, Federcomtur-Culturitalia, Murgia Museum, Acquedotto Pugliese, ConfAgricoltura Puglia.
Il Sistema Turistico di Destinazione previsto dall’art. 31 della Legge del Made in Italy al centro del dibattito che si concentrerà anche sulle Linee Guida del Ministero del Turismo che sostiene lo sviluppo dell’offerta turistica rivolta alle persone con disabilità per favorire anche l’inclusione sociale.
Ad introdurre i lavori, moderati dal Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza, il Sen. Ignazio Zullo Membro della 10 ͣCommissione permanente del Senato della Repubblica (Affari Sociali, Sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), l’On. Dario Iaia Componente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati e l’Eurodeputata Chiara Gemma Membro della Commissione per l’Occupazione e gli affari Sociali del Parlamento Europeo.
Il programma prevede due panel di lavori e di dibattiti: nel primo “Turismo accessibile ed inclusivo” si confronteranno l’On.Gianluca Caramanna Consigliere del Ministro del Turismo per i Rapporti Istituzionali insieme all’On. Salvatore Marcello di Mattina Componente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, al Dott. Sandro Pappalardo Consigliere Nazionale di Enit SPA, il Prof. Tullio Romita Direttore del Dipartimento Centro Studi e Ricerche sul Turismo dell’Università della Calabria, il Dott. Antonio Maria Vasile Presidente CDA Aeroporti di Puglia e Acquedotti Pugliesi, la Dott.ssa Bianca Bronzino Referente Puglia Promozione e il Dott. Aldo PatrunoDirettore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.
Ad introdurre il secondo Panel dei lavori “Sistema Turistico di Destinazione” sarà il Presidente Nazionale EPLI Dott. Pasquale Ciurleo insieme al Dott. Claudio Pisapia Presidente Federcomtured ideatore del Progetto Culturitalia che ha ispirato l’art. 31 della legge sul Made in Italy. Interverranno sulla tematica: l’On.Tommaso Foti Capogruppo FDI della Camera dei Deputati, l’Assessore al Turismo della Regione Puglia Dott. Gianfranco Lopane, il Dott. Gianluca D’Amico Presidente GAL Val d’Itria, il Dott. Luca Lazzaro Presidente Confagricoltura Puglia e del GAL Magna Grecia, l’Avv. Novella Pastorelli Presidente delConsorzio Tutela del primitivo di Manduria e dei Consorzi della tutela dei Vini di denominazione Puglia, il Dott. Fabrizio PennaCapo Dipartimento di Missione PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Dott.ssa Franca Perillo Guida turistica Valle d’Itria, il Dott. Vito Speciale Presidente del Distretto Turistico Urbano del Commercio della Città di Locorotondo.
A concludere i lavori e porre l’accento sugli sviluppi dei panel saranno il Presidente Confapi Industria Puglia Dott. Carlo Maria Martino e il Presidente Nazionale Ente Pro Loco Italiane Dott. Pasquale Ciurleo.
Previsto anche un momento di cordialità per i convenuti che potranno degustare prodotti tipici enogastronomici pugliesi e potranno ammirare anche la ricca offerta artigianale del territorio della Valle d’Itria.