Novità importanti nel campo della promozione dei beni culturali immateriali durante l’Assemblea Nazionale che Ente Pro Loco Italiane sta svolgendo a Caserta. Lanciato ufficialmente il Marchio di Qualità “Pietà e culto popolare” che verrà assegnato alle pro loco e alle associazioni italiane che si occupano di promuovere i beni immateriali legati al culto della tradizione religiosa.
Dopo i tre marchi Sagra d’eccellenza, Carnevali autentici, Palii cortei e rievocazioni storiche, che il 12 marzo 2024 sono stati assegnati a 16 Enti durante Cerimonia presso il Senato della Repubblica, secondo il Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo «Pietà e culto popolare occupano unmomento di enorme importanza nella cultura delle Comunità Italiane. L’assegnazione di questo marchio di qualità si concretizza a margine di un ragionamento sulla consapevolezza di tenere alta l’attenzione sulle attività di promozione delle espressioni popolari legati alle tradizioni religiose che rischiano di scomparire».
Il nuovo Marchio sarà importante per iniziare un censimento sul patrimonio immateriale legato proprio alla pietas e a tutte le espressioni popolari del culto religioso.