Il mondo delle pro loco italiane Sabato 11 Maggio prossimo si incontrerà nella splendida città di Caserta sede della Reggia, Patrimonio dell’Umanità.
Un’Assemblea che raccoglierà Delegati Presidenti da tutta Italia e che rinforzerà, ancora di più, tutto il “sistema pro loco italiano” per il raggiungimento di obiettivi sostenibili e di crescita per le Comunità.
A comprova dell’importanza del momento numerosi Enti hanno patrocinato l’evento: la Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, il Comune di Caserta, l’Anci Campania, l’ente Nazionale Italiano per il Turismo ENIT, UNCEM, Unione Nazionale Comuni e Comunità Montane, il Centro Servizio per il Volontariato Nazionale e gli Enti Titolari di Servizio Civile Universale Promozione Italia Aps e Solidarietà Cervinese.
Ad aprire la giornata un dibattito molto importante dal titolo: “Tempi nuovi per un localismo nel bel Paese. Le pro loco: custodi di storie e promotrici di idee” con la presenza del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, Carlo Marino Sindaco di Caserta e del Presidente Anci Campania, Vincenzo Luciano Vice Presidente Nazionale Uncem, Giuseppe Sommese Consigliere della Regione Campania, l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, Silvia Losco Dirigente del Dipartimento del Servizio Civile Universale, Elena Pera Presidente CSV Assovoce Caserta, Daniele Antoniozzi Consigliere CEV Centro Europeo del Volontariato di Bruxelles. A chiusura del dibattito l’Onorevole Gerolamo Cangiano e il Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo.
Nel pomeriggio fino a sera tutti i Presidenti delle Pro Loco, in qualità di delegati, discuteranno del futuro del sistema gettando le basi per migliorare le proprie azioni nei territori.