Parte Ente Pro Loco Toscana
Una notizia importante per tutto il processo del “nuovo sistema pro loco” passa anche dalla Toscana che ha dato avvio al nuovo Ente Regionale Pro Loco Toscana, aderente ad EPLI. A guidare il sodalizio la Presidente della Pro Loco Forte dei Marmi Antonella Tonini, insieme a uomini e donne di più province toscane e operanti nel settore della promozione dei beni materiali ed immateriali.
A caldo la neo Presidente del Comitato Toscano: «parte da Forte dei Marmi la costituzione di un Comitato Regionale che parli non solo alle Pro Loco toscane ma anche al mondo del Terzo Settore che ogni giorno dà molto ai territori. Un onere e soprattutto un onore portare avanti un processo all’avanguardia che vede in EPLI il giusto equilibrio tra rappresentanza nazionale e localismo. La sicurezza di questo progetto è nato in Toscana dalla voglia di unire il “sistema culturale espresso dalle Pro Loco alla filiera turistica ”.
Il Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo in una nota alle Pro Loco e alle Associazioni dichiara « Continua quindi in maniera inarrestabile il processo di costituzione di Comitati Regionali EPLI che stanno adottando quei principi ispiratori che parlano di federalismo associativo. In Toscana concentreremo le nostre forze per riuscire a costruire un Ente che possa finalmente esprimere un valido strumento di promozione dei beni materiali ed immateriali attraverso una sinergia con le Istituzioni e le aziende che operano nel settore turistico. In punta di piedi abbracceremo tutte quelle realtà che hanno a cuore la costruzione di un nuovo sistema di competenze e soprattutto di condivisione di valori umani».