Dopo la presentazione ufficiale del Comitato Abruzzese di Sabato 20 Gennaio, la Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane si consolida in due Regioni Italiane attraverso lo straordinario lavoro dei Comitati Regionali Campania e Basilicata.
Nel pomeriggio di Martedì 23 Gennaio c.a. siglato il protocollo d’Intesa tra EPLI Campaniaguidato dal Presidente Francesco Delle Curti e ANCI Campania presieduta dal Sindaco di CasertaCarlo Marino. I due Enti, si impegneranno a co-programmare percorsi tematici con lo scopo di promuovere le potenzialità territoriali e a supportare l’organizzazione di manifestazioni ed eventi turistici volti alla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale campano. Il tutto punta a far sì che la Campania sia oggetto di attività volte alla promozione sociale, turistica e culturale.
Nella stessa giornata, in tarda serata, il Consiglio Regionale della Basilicata all’unanimità, ha licenziato il riconoscimento di EPLI nella legge regionale del sistema turistico che vedrà Ente Pro Loco Basilicata guidato dal Presidente Rocco Franciosa ente di coordinamento delle pro loco associate.
Il Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo commenta così: «…. In soli tre giorni, dall’Abruzzo alla Basilicata, passando per la Campania, EPLI dimostra uno straordinario lavoro di squadra che sta letteralmente sconvolgendo il sistema pro loco italiano per come conosciuto in passato. L’istituzionalizzazione dei Comitati Regionali attraverso i vari riconoscimenti, suppongono l’esistenza di strutture adeguate e responsabili. Un ringraziamento va alle autorità politiche che hanno inteso come il #nuovomododifareproloco targato EPLI sia indispensabile per la crescita dei territori».