Ente Pro Loco Italiane premierà il vincitore del Concorso Nazionale EpliBriamoci 2023 con un’opera realizzata dal Maestro Orafo Michele Affidato. Questo importante riconoscimento andrà allo studente che avrà realizzato il miglior elaborato sul tema: Le urla che arrivano dal mare: come integrare culture diverse? in occasione della Giornata Mondiale Unesco della Lettura e del Diritto d’Autore.
Sulla notizia il Presidente Nazionale E.P.L.I. Pasquale Ciurleo «ringrazio il Maestro orafo ed Ambasciatore UNICEF Affidato per questo enorme regalo di collaborazione e vicinanza all’Ente e che dimostra un’alta sensibilità umana oltre che artistica. Un messaggero di bellezza, di estro ed energia: Affidato è un modello virtuoso per una Terra straordinaria oggi colpita dalla tragedia umana dei Migranti di Cutro e a cui si ispira la tematica del Concorso».
Il Maestro Orafo Michele Affidato commenta questa scelta affermando: «…il sistema delle Pro Loco rappresentato dall’E.P.L.I. concentra una riflessione non solo alle nuove generazioni ma al mondo globalizzato che deve riflettere sul vero concetto dell’accoglienza e della solidarietà. Sostenere queste belle pagine di cultura che coinvolge gli studenti rappresenta sicuramente uno stimolo di crescita sociale necessario per una società migliore».
L’opera verrà consegnata durante una cerimonia di premiazione organizzata dall’Ente Pro Loco Italiane in base alla Regione di provenienza dello studente vincitore ed alla presenza del Presidente Nazionale E.P.L.I. Pasquale Ciurleo, il Maestro Michele Affidato, il Presidente del Comitato Regionale E.P.L.I. , il Preside dell’Istituto Scolastico, le Pro Loco ed altri intervenuti.