La Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane entra nel Comitato promotore nazionale per la celebrazione della Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia promossa da Fondazione Symbola, Coldiretti e Fai Cisl, con il supporto tecnico scientifico di Fondazione AlberItalia e Sisef – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, con il Patrocinio di Fondazione Fratelli Tutti, CEI, Giornata Mondiale dei Bambini, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri. La Giornata sarà celebrata il prossimo sabato 10 maggio per promuovere uno dei patrimoni naturali e culturali più importanti e preziosi del Paese. Un’eredità dal valore inestimabile ma anche molto fragile e delicata, che richiede forme particolari di cura e tutela, ancor più urgenti e necessarie a fronte dei rischi rappresentati dalla crisi climatica.
Ad oggi sono 4.655 gli esemplari censiti nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, diffusi in ogni regione e presenti in ben 1.613 comuni, nelle grandi città come nei piccoli centri. 996 sono piccoli comuni. Per questo la Giornata Nazionale del 10 maggio vuole essere un’occasione di partecipazione e protagonismo soprattutto delle comunità e delle istituzioni locali, per promuovere la consapevolezza ma anche la responsabilità verso questo nostro straordinario patrimonio, indissolubilmente legato alla salvaguardia dell’ambiente ma anche all’identità secolare di comunità e territori. Lo dimostrano, per esempio, i toponimi e i gonfaloni dei moltissimi comuni italiani che hanno come loro simbolo proprio un albero.
Nel Comitato Promotore della Giornata Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia, oltre ad EPLI hanno aderito: ACLI, AFI, AIGAE, ANARF, ANCI, Azione Cattolica, Borghi Autentici d’Italia, Borghi più Belli d’Italia, CAI, Cisl Pensionati, Cisl Scuola, Cluster Italia Foresta Legno, Compagnia delle Foreste, EPLI, FAI, FederBIM, Federlegno, Federparchi, FederTrek, FIDAF, Fondazione UNA, Forum Terzo Settore, FSC, Legambiente, PEFC, Rete Comuni Sostenibili, Touring Club Italiano, UNCEM, Vivilitalia, WWF.
La manifestazione, che ha carattere nazionale, sarà promossa dalle pro loco e da tutte le associate EPLI con la realizzazione di iniziative pubbliche nelle località dove si trovano gli Alberi Monumentali, alla presenza delle Istituzioni e Autorità locali, coinvolgendo le varie realtà territoriali, le scuole, i cittadini.
Il 2 Maggio prossimo EPLI pubblicherà un calendario con le iniziative in programma in tutta Italia.