Si svolgerà venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 10.30 a Roma, presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la tavola rotonda «Destinazione Turismo: nuove strategie e opportunità di crescita tra PNRR, Terzo Settore e Innovazione Digitale», voluta e organizzata dall’On. Massimiliano De Toma (FdI), membro della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo.
Il turismo è uno dei settori chiave dell’economia italiana e, dopo la crisi legata all’emergenza pandemica, è indispensabile pianificare e avviare una programmazione mirata, che punti a far ripartire e rilanciare il comparto.
Negli ultimi mesi, l’Italia è stata nuovamente raggiunta da milioni di visitatori, da ogni parte della nazione e da diversi Paesi esteri. Il nostro ricco e unico patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico merita di essere valorizzato e promosso con professionalità e consapevolezza, guardando al futuro ma senza mai perdere di vista il passato.
A tutto ciò devono volgere le azioni derivanti dalle risorse del PNRR: individuare le giuste strategie di rilancio, investire nell’innovazione, nella digitalizzazione, nei servizi, che possono portare beneficio al territorio, alla comunità, ai visitatori.
Ruolo chiave è rivestito dagli enti del terzo settore e da tutte le aziende sempre disposte a mettersi in gioco.
Alla tavola rotonda saranno presenti diversi esponenti del mondo del turismo, che, con le loro testimonianze, esperienze, i loro spunti, analizzeranno la situazione attuale e le prospettive di sviluppo offerte dal PNRR e illustreranno il lavoro svolto e in programma, dalle agenzie e associazioni nazionali, dalle grandi alle piccole realtà, passando per diverse regioni, come il Lazio, il Trentino, le Marche, la Puglia.