Bellissimo momento di esaltazione del #nuovomodifareproloco in Basilicata, dove a Barile (PZ) si è costituito Ente Pro Loco Basilicata aderente all’Ente Nazionale Ente Pro Loco Italiane – E.P.L.I.
La folta costituente ha visto eleggere all’unanimità Presidente del Comitato Regionale Rocco Franciosa, volto noto nel panorama del Terzo Settore regionale e uomo dal profondo senso associativo del “sistema pro loco lucano” coadiuvato dal Vice Presidente Maria Teresa Romeo di Pisticci (MT) e Segretario Gaetano Vitale.
A caldo le dichiarazioni emozionanti del neo Presidente Franciosa racchiudono il senso della costituente lucana: «… un onore ma anche un onere rappresentare e coordinare un processo nuovo per le Pro Loco della Basilicata. Non mancherà, da parte mia, l’impegno e la dedizione che da sempre ha contraddistinto la mia persona al servizio dei territori e delle Comunità lucane. Con EPLI si apre un nuovo capitolo interessante e intriso di libertà associativa».
Il Presidente Nazionale E.P.L.I. Pasquale Ciurleo, presente alla costituente, insieme al Vice Presidente EPLI Calabria Franco Siciliano, ha sottolineato che «l’onda inarrestabile della libertà associativa entra con una forza incredibile in Basilicata. Un’emozione incontrare decine di uomini e donne motivati nell’offrire la propria collaborazione per innescare un nuovo processo di promozione dei beni materiali ed immateriali in un territorio di enormi potenzialità».