i terrà il 23 aprile prossimo la Cerimonia della terza edizione del Concorso Nazionale EpLibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore indetta da Unesco. Per l’edizione 2024 il concorso vanta l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministro della Cultura, dell’UNESCO e del Centro per il Libro e la Lettura.
Ad ospitare l’evento la Senatrice Maria Nocco e la Senatrice Cinzia Pellegrino e saranno presenti anche i vincitori dei concorsi regionali insieme ai Dirigenti Scolastici, ai Sindaci e ai Presidenti delle Pro Loco che hanno promosso il concorso nei vari Istituti di Primo Grado di ogni Regione. La Commissione Nazionale guidata dal Professore Guglielmo Bernabei e dal curatore del progetto Giuseppe Esposito ha dovuto esaminare oltre 1400 elaborati scritti provenienti da tutta Italia che quest’anno hanno avuto come tematica la “Non violenza sulle donne” . Il giorno della cerimonia verrà svelato anche il vincitore del Premio Nazionale il quale verrà omaggiato con un’opera realizzata dal Maestro Orafo Michele Affidato che
sarà presente all’evento .
«Avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura e allo stesso tempo stimolarli per farli riflettere su tematiche attuali» il senso dell’esperienza EpLibriamoci secondo il Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo.
Appuntamento dunque il 23 aprile 2024 ore 10:00 presso la prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica.